public/

“Allenarsi per il Futuro” all'Agherbino di Noci

Combattere la disoccupazione giovanile, valorizzare i talenti personali e impegnarsi sono i messaggi lanciati in “Allenarsi per il futuro”, evento che ha avuto come prima tappa del 2018 l’Istituto "A. Agherbino" di Noci.

In un auditorium gremito, protagonista dell’incontro è stata la fuoriclasse dello sport Daniela Masseroni, campionessa olimpionica di ginnastica ritmica. Attraverso il racconto della sua esperienza e utilizzando lo sport come metafora di vita, l’atleta ha parlato dell'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini "allenando" il proprio talento per raggiungere l'obiettivo personale, senza tralasciare il grande valore del lavoro di squadra e del senso di responsabilità suggerendo, infine, di considerare la sconfitta e il successo come risorse da utilizzare per rimotivarsi: “Puntate sempre all’obiettivo, anche nei momenti in cui esso sembra offuscato” ha dichiarato la Masseroni.

L'evento, che rientra in un più ampio progetto di orientamento e alternanza scuola-lavoro dedicato a studenti delle scuole Superiori e Università di tutta Italia, è stato voluto e finanziato da Bosch (fornitore leader e globale di tecnologie e servizi) e Randstad (agenzia che si occupa di conoscere le esigenze del mercato e di unire le aspettative di chi cerca e di chi offre lavoro).

“Interessatevi a tutto, imparate il più possibile, coltivate tanti interessi, imparate le lingue. Se si è preparati si può governare la complessità” ha aggiunto l’ing. Nicola Intini, manager Bosch. Infine la dott.ssa Lacasella, per Randstad, ha illustrato le risorse di cui si può disporre per creare una connessione tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, tra bisogni della società e potenzialità dei giovani.

Info notizia

10 gennaio 2018

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia